Reading di Emidio Clementi

Torna alla sezione sui Libri di Emidio Clementi

Alla fine degli anni 90, Emidio Clementi cominciò ad esibirsi in reading in cui recitava brani tratti prima dai racconti di Gara Di Resistenza e poi dai suoi romanzi, accompagnato da Egle Sommacal e Marcella Riccardi, allora entrambi chitarristi dei Massimo Volume, per l'occasione ribattezzati "Minimo Volume".
Trattando a parte il capitolo che riguarda gli Agnelli Clementi, caratterizzato anche dai testi e dalla performance di Manuel Agnelli degli Afterhours), i reading sono poi proseguiti con l'accompagnamento di Massimo Carozzi di El Muniria e poi, dopo il suo ingresso nei Massimo Volume nel 2008, anche di Stefano Pilia, a volte anche senza Carozzi.
In occasione dello spettacolo "Fermati Qui", che ripercorre la carriera di Clementi con i Massimo Volume ed El Muniria, e brani tratti da racconti e romanzi, a Pilia e Carozzi si è aggiunta Vittoria Burattini (ovviamente batterista dei Massimo Volume).
Per i reading de La Ragione Delle Mani (stagione 2012-2013), Clementi si è avvalso dell'accompagnamento di Corrado Nuccini dei Giardini Di Mirò.

Nessun commento:

Posta un commento