El Muniria

Torna alla sezione Altri Nomi

Emidio Clementi e Massimo Carozzi (membro di Zimmer Frei) iniziano a collaborare assieme nel 2001, portando in scena il reading de "La Notte del Pratello", il secondo romanzo di Clementi.
Musica, field recordings e suoni concreti sono gli elementi che costituiscono la partitura sonora delle letture di Clementi, strutturate come veri e propri radiodrammi dal vivo.
Dall'esperienza dei reading, nel 2003, Clementi e Carozzi danno vita ad El Muniria.
Il progetto si configura come pratica musicale collettiva dove il testo poetico e la sua messa in scena sonora sono al centro della ricerca espressiva.
El Muniria significa 'ciò che brilla' ed è il nome dell'hotel dove William Burroughs ha scritto 'Il Pasto Nudo', a Tangeri, in Marocco. Parte dell'album di esordio (pubblicato nel 2004 da Homesleep) venne composto e registrato nella Stanza 218 del vicino Hotel Massilia.
Costrutito attraverso procedimenti compositivi di tipo cinematografico, il suono di El Muniria accoglie differenti spunti stilistici (le ritmiche dell'hip hop più trasversale, il blues, le colonne sonore dei compositori italiani degli anni 60/70, le tecniche di registrazione del dub giamaicano, certa oscura psichedelia, il sound design cinematografico), nel tentativo di creare una dimensione visuale dell'ascolto, dove il testo si fa sceneggiatura e la musica ne diviene la messa in scena.
Il duo realizzerà altri due reading, tratti da romanzi di Clementi, "L'Ultimo Dio", nel 2004 e "Matilde e i suoi tre Padri" nel 2009.
Nel 2007, il "San Francisco International Poetry Festival" commissiona a Clementi "Fermati Qui", un reading che passa in rassegna la produzione letteraria recente di Emidio Clementi.
Nel 2008 esce per la Harlock il DVD del classico del cinema muto Menschen Am Sonntag, con la colonna sonora di El Muniria.
Nel 2009 gli El Muniria partecipano con Is This What You Wanted, a Stranger Music, un tributo di vari artisti a Leonard Coehn che si concretizza in un concerto a Carpi dove viene distribuito un CD a tiratura limitata. Alcuni di quei brani (tra cui quello degli El Muniria) vengono poi messi a disposizione gratuitamente su un blog. Emidio Clementi compare nel CD con Come Dice Le Poesie.
Nato come progetto aperto, El Muniria si avvale di volta in volta di collaborazioni con gli esponenti più interessanti della scena musicale italiana ed internazionale, tra cui Vittoria Burattini e Stefano Pilia (Massimo Volume), Dario Parisini (proveniente dai Disciplinatha e secondo chitarrista dei Massimo Volume per un paio d'anni), Steve Piccolo (ex Lounge Lizard, aveva già cantato Narrating A Photograph dal vivo coi Massimo Volume), Giacomo Fiorenza dei Mirabilia (fondatore dell'etichetta Homesleep), Alessandro Stefana (chitarrista di Marco Parente), Paolo Cucco (Mau Mau) e Francesco Donadello (Giardini Di Mirò), Paul Shilton (Quickspace) e Mauro Rigoni degli Starfuckers (e personaggio reale di alcuni racconti e romanzi di Clementi).

DISCOGRAFIA
Stanza 218
Menschen Am Sonntag
Stranger Music
10 Years Of Unhipness

MySpace ufficiale di El Muniria

Per quanto riguarda le interviste e le recensioni rimandiamo direttamente alla sezione Stampa di Stanze.
Le notizie che riguardano El Muniria compaiono sulla pagina principale di Stanze.
La mailing list di riferimento rimane quella dei Massimo Volume.

Nessun commento:

Posta un commento