Detriti

Torna alla sezione Altri Nomi

Mauro, Tomaj, Belfa, Egle
Questa pagina è dedicata al gruppo in cui ha suonato Egle Sommacal prima di unirsi ai Massimo Volume.

I Detriti nascono nel 1984 come trio: voce (Tomaj), batteria (Mauro) e basso (Mario) e continuando con questa formazione per alcuni anni. proseguono poi in forma di duo (voce e batteria) fino al 1989, quando Hector entra come bassista.
Nell'aprile 1990 la band registra una prima versione di 'E Allora' per la compilation benefit pro-Palestina 'Shabab' (a cui contribuirono anche gruppi come Environs e Kina), prodotta dall'etichetta Blu Bus di Aosta e uscita nel 1991.
Esce anche il 7" di Posseduto per Luna Nera, una fanzine torinese.
Nell'estate dello stesso anno si uniscono Belfa (sax) ed Egle (chitarra), e inizia il lavoro documentato nell'album Detriti del 1993, nel quale vengono ripresi e riarrangiati brani del primo periodo ('I Popi', 'Posto Da Terremoti' ecc...), oltre a nuovi pezzi messi insieme in sala prove, dove l'improvvisazione assume per i Detriti un ruolo fondamentale.
Tra il 1991 e il 1995 il gruppo ha suonato in centri sociali e situazioni alternative a Rovereto, Firenze, Bologna, in Cadore e nel feltrino, oltre ai periodici concerti nella Cayenna Autogestita di Feltre, che tra l'altro permetteva al gruppo di avere una sala prove.
(informazioni tratte da un articolo apparso sul Corriere Delle Alpi nel 1993)

Manifesto di un concerto storico.
Egle Sommacal suonò
con entrambi i gruppi

I Detriti facevano essenzialmente un hardcore punk con un'indole spiccatamente free jazz. Musica spigolosa, frenetica, derivante da improvvisazione ma composta ed eseguita con tecnica rigorosa, il cantato urlato veloce o biascicato al limite delle possibilità, volutamente incomprensibile.
Eppure i testi, spesso brevissimi, rivelavano una sorprendente profondità, sensibilità, fantasia e lucidità, capacità di analisi e allo stesso tempo di sintesi della realtà politica e sociale mai scontata, innovativi anche nella forma, raffigurando il tutto con un'immagine o un sentimento personale.

L'unico brano in cui è possibile ascoltare un'anteprima di quello che farà Egle nei Massimo Volume è, forse, I Popi, che potete ascoltare utilizzando il player qui sotto.


L'album Detriti è stato ristampato nel 2007 da Stella Nera (con l'aggiunta di Posseduto e quattro brani live) e può essere ordinato al prezzo davvero modico di 10 Euro seguendo le istruzioni riportate nella pagina degli Ordini di Stella Nera.

Oggi Tomaj fa parte della Pangolin Orchestra e collabora con il Sgrenaisade Quintet.
Si trova ancora con Hector e Mauro come Detriti.


DISCOGRAFIA
Detriti

E Allora compare in una prima versione nella compilation Shabab (Blu Bus 1991)
Posseduto compare in un 7" per la fanzine torinese Luna Nera


Per quanto riguarda le interviste e le recensioni rimandiamo direttamente alla sezione Stampa di Stanze.
Eventuali notizie sui Detriti compaiono sulla pagina principale di Stanze.
La mailing list di riferimento rimane quella dei Massimo Volume.

Nessun commento:

Posta un commento