Cattive Abitudini a fumetti: sabato 15 Clementi e Costantini dal vivo

12 Feb 2014
Cattive Abitudini é il titolo del quinto album dei Massimo Volume che si trasforma grazie alla matita di Gianluca Costantini da traccia sonora a traccia disegnata, nel libro uscito l'ottobre scorso per GIUDA Edizioni.

Le tavole originali sono in mostra sino al 1° marzo 2014 alla galleria d'arte contemporanea D406 di Modena, in via Morone 31/33.
Sabato 15 febbraio, alle ore 18 (sempre alla D406), performance dal vivo di Emidio Clementi e Gianluca Costantini.

Anteprima su RollingStone: La Bellezza Violata.
Anteprima su Rumore: Avevi Fretta di Andartene.
Anteprima su Issuu: Robert Lowell.

Gianluca Costantini è un disegnatore e artista, curatore di mostre di fumetto e direttore artistico di numerosi progetti editoriali underground ormai storici, nonché ideatore del progetto G.I.U.D.A.. Ha pubblicato storie brevi in diverse lingue, Graphic Novel come Julian Assange, Cena Con Gramsci e L’Ammaestratore di Instabul.
Cattive Abitudini è composto da dodici canzoni che raccontano storie di personaggi ossessionati da peccati quotidiani, ai bordi del nazionale varietà, ai bordi della storia narrata dalla plagiata umanità, ai bordi di un letto in una stanza a cui non bussa nessuno. Si incontra Robert Lowell, il poeta americano cui è dedicato il primo brano, ma indirettamente Manuel Agnelli in Le Nostre Ore Contate. I personaggi assumono caratteri, volti, sorrisi: diventano spettri fantasmatici, evocati dal tocco sornione di Costantini che cambia stile e ritmo con l’agilità di un gatto. I testi di Emidio “Mimì” Clementi smettono di essere parte di una musica, che ciascuno potrà anche in qualche modo sussurrare, e si trasformano in parte integrale di un fumetto che racconta storie che forse abbiamo intuito, ma certo prima non avevamo visto.

Nessun commento:

Posta un commento