Promo video di Notturno Americano, con Clementi, Nuccini e Reverberi

22 Apr 2014



Un viaggio nell’America dei primi del ’900 raccontato attraverso lo sguardo visionario di Emanuel Carnevali, lo scrittore che più di ogni altro si è inabissato nelle zone oscure delle scintillanti metropoli d’oltreoceano.
Giunto negli Stati Uniti da Bologna ancora ragazzo, Carnevali è stato a tutti gli effetti uno scrittore in lingua inglese, osannato dall’avanguardia letteraria dell’epoca – da Ezra Pound a Sherwood Anderson -, ma ancora oggi sconosciuto ai più, nonostatnte il suo indiscusso valore letterario.
L’emigrazione, la miseria, il falso mito americano, il lavoro, la scrittura, la nostalgia nei confronti dell’Italia, sono i temi centrali della sua opera e dello spettacolo a lui dedicato, che si avvale anche della ricostruzione poetica che della vita di Carnevali ha fatto Emidio Clementi nel suo romanzo L’Ultimo Dio.
Notturno Americano rappresenta un suo ulteriore omaggio a un figlio dimenticato, sospeso tra due continenti e due culture, che non hanno mai smesso di flirtare e di scontrarsi.

Emidio Clementi: voce narrante
Corrado Nuccini: voce, chitarra, synth
Emanuele Reverberi: violino, tromba

CONTATTI: corrado.nuccini@gmail.com
BOOKING Wakeupandream: marcostangherlin72@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento